Vallo della Lucania

Il Comune di Vallo della Lucania si trova in una valle circondata dalle colline che degradano verso il Mar Tirreno. Il territorio è delineato a Est dal monte Gelbison e a Ovest dal monte Stella. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Zona del Gelbison e Cervati.


Vallo della Lucania, con le frazioni di Massa, Angellara e Pattano, conta circa 9 mila abitanti e si può definire come il centro commerciale e di servizi più importante del Cilento.

A Vallo della Lucania si trovano la sede della curia vescovile e degli uffici del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

 

   


 Nel mese di Agosto ha luogo la manifestazione jazzistica internazionale “Finestra Jazz”, dove hanno suonato alcuni dei più famosi jazzisti del panorama nazionale ed internazionale.


Sempre nel mese di agosto si svolge il palio, gara a punti tra i diversi rioni della città. I diversi quartieri e frazioni della città sono divisi per colore: Spio (giallo), Piazza (rosso), Santa Caterina (azzurro), San Crescenzo (verde), Spes (blu notte), Massa (bianco), Angellara (arancione), Pattano (granata).


Dal 2006 nel mese di ottobre ricorre la Notte Bianca. Questa manifestazione sta riscuotendo nel corso del tempo un sempre maggior successo, avendo portato a Vallo decine di migliaia di cilentani attratti dal richiamo di artisti di fama nazionale ed internazionale.


Poco lontano dal centro cittadino sono presenti le Fiere di Vallo, organizzate in quattro padiglioni che raccolgono ogni anno diversi eventi e manifestazioni anche di rilevanza internazionale. Negli ultimi anni grazie al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si tiene a Vallo anche la borsa verde, manifestazione di rilevanza ormai europea che si svolge a cadenza annuale verso la fine del mese di ottobre.


Il 27 luglio a Vallo si festeggia San Pantaleone, santo patrono della città.

 

(Notizie tratte da Wikipedia)

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Vallo della Lucania