Perdifumo

Il comune di Perdifumo sorge sulle pendici nord-ovest del M. della Stella e si trova nella parte centrale del Cilento. Perdifumo fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e rientra nella Comunità Montana Zona Alento Monte Stella. Il paese è praticamente rimasto quasi intatto nel suo agglomerato urbano con i suoi numerosi numerosi palazzi gentilizi dai bei portali in pietra lavorata e con le tante chiese. Frazioni di Perdifumo sono Camella, Mercato Cilento e Vatolla.

Da visitare a Vatolla la dimora fortificata della famiglia Vargas Machuca (sec.XVI), piccolo ma bellissimo castello medioevale.
 

 

     

 

All'interno del Palazzo de Vargas c'è il Museo Vichiano, istituito nel 1990 per opera della Fondazione Centro Studi G.B. Vico. In questa storica dimora visse tra il 1686 al 1695 l’insigne filosofo napoletano G.B. Vico che qui elaborò la sua Scienza Nuova.
Il palazzo de Vargas è oggi un bene culturale protetto dall’Unesco
ed ospita attualmente il Museo, la Fondazione Centro Studi Gian Battista Vico e la Biblioteca del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Perdifumo