Laureana Cilento

Il comune di Laureana Cilento si trova alle estreme pendici settentrionali del Monte della Stella, presso le sorgenti della Fiumana, in prossimità della piana di Agropoli. Laureana Cilento rientra nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è parte della Comunità Montana Zona Alento Monte Stella.

Frazioni di Laureana Cilento sono Archi, San Martino e Matonti.

Secondo alcuni il nome deriva dal latino Castellum Lauri, riferito al castello costruito a difesa dalle incursioni dei saraceni. Secondo altri, invece il nome Laureana deriva dal cognome latino Laurianus (al femminile).

 

  

 

La zona offre itinerari e percorsi naturalistici di notevole bellezza: i percorsi e sentieri attuali, in passato erano delle mulattiere utilizzate per lo scambio commerciale, che con il passare del tempo sono andati in disuso. Solo di recente, grazie alle operazioni di ripristino dalla Comunità Montana Alento-Monte Stella, sono percorribili e lungo molti di questi percorsi ci sono delle aree di sosta attrezzate. Da visitare i boschi di castagno, i borghi antichi della città ed i suoi palazzi (come ad esempio Il Palazzo Feudale “Castellum Lauri”, Il Palazzo Cagnano, Il Palazzo Del Mercato, ecc.), conventi e il Santuario dell'Acquasanta.

 

  

 

Da gustare i prodotti tipici della tradizione Laureanese: il capicollo, la pancetta, il guanciale, la soppressata, la salsiccia, la noglia.

Da visitare il Museo di Storia Naturale del Cilento.

Festa Patronale: San Cono e si festeggia il 3 giugno.


 

(Notizie ed immagini tratte dal sito web del comune di Laureana Cilento)

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Laureana Cilento