Castellabate

 Castellabate si trova nella parte meridionale della provincia di Salerno ed il suo territorio è interamente ricompreso nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Collocato tra Paestum e Velia, il Comune di Castellabate è uno dei più conosciuti centri balneari della Costiera Cilentana e del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Castellabate è facilmente raggiungibile, essendo collegata da un comodo sistema viario (Autostrada SA/RC uscita Battipaglia, direzione Costiera Cilentana) e ferroviario (Stazione Agropoli - Castellabate).

Il comune di Castellabate ha cinque frazioni: Castellabate capoluogo, Santa Maria, San Marco, Ogliastro Marina e Lago.

 

  

 

Ai piedi del borgo medioevale di Castellabate (Patrimonio Mondiale UNESCO), in un golfo incantato tra Punta Licosa e Punta Tresino, (Parco marino - area protetta) lunghe spiagge dorate alternate a punti di scogliera fanno di Santa Maria (Chiesa di S. Maria; torre costiera XVI sec; palazzo Granito XVII sec.; da vedere il banco roccioso che si estende lungo il litorale fra S. Maria e la località Lago), San Marco (attrezzato porto turistico; scavi archeologici, antico porto greco romano) e Lago, punti di flussi turistici nazionali ed intenazionali, attraverso una ricettività molto attrezzata.

 

  

 

La Baia di Ogliastro Marina e l'isola di Licosa, avvolte in una fascinosa macchia mediterranea (tra Pinus Alepensis cari ai Fenici, secolari Pinus Pinea ed ulivi) ed un mare incantato (Bandiera Blu d'Europa) completano il suggestivo quadro del territorio comunale. Ogliastro Marina e l'isolotto di Punta Licosa sono due tra le zone meglio conservate del Cilento costiero e costituiscono un vero e proprio caposaldo per la storia ambientalistica italiana.

 

  

 

La storia, il clima mite, i colori della natura tra mare e distese verdeggianti, la laboriosità della gente, la cortesia degli operatori, i sapori ed i gusti della cucina cilentana costituiscono gli ingredienti essenziali per scegliere Castellabate quale ideale luogo di villeggiatura e relax.

 

(Notizie tratte dal sito del comune di Castellabate)

 

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Castellabate