Casal Velino

Il comune di Casal Velino dista da Salerno 84 km e si articola in cinque frazioni: Casal Velino, Acquavella, Bivio di Acquavella o Quattro Ponti, Marina di Casal Velino, Vallo Scalo.

 

  

 

Il borgo di Casal Velino si trova in collina ed è tra i più suggestivi e integri del Cilento costiero. La sua origine antichissima è legata, soprattutto, alle vicende dello spopolamento dell’antica città di Elea-Velia, infatti numerose sono le tracce esistenti che collegano questo borgo all’antica città di Parmenide e Zenone.

Casal Velino Marina è un piccolo borgo marinaro di antichissimi origini. Fin dall’antichità il luogo era uno dei porti dell’antica città di Elea - Velia utilizzato per il commercio. Adesso il paese è molto sviluppato turisticamente e ci sono numerosi Hotel, residence, villaggi e agriturismi.

Nel borgo è presente anche un porto turistico/peschereccio e numerose attività commerciali. Si organizzano gite turistiche per le grotte di Palinuro e le altre zone cilentane. Da visitare: La Cappella di S.Matteo ad duo flumina (sec. IX, rifatta nel XVII).

 

(Alcune notizie ed immagini sono state tratte dal sito della Pro Loco di Casal Velino)

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Casal Velino