Stella Cilento

 Il Comune di Stella Cilento si trova alle pendici orientali del monte Stella, alla destra dell'Alento ed i prossimità delle sorgenti del Fiumicello. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Zona Alento Monte Stella.

Stella Cilento ha avuto origine intorno al XIII secolo successivamente allo spostamento di alcuni abitanti della vicina Torricelle. Era chiamata fino alla fine del XIX secolo "Porcili", per l'elevata presenza di allevamenti di suini; poi l'amministrazione lo modificò in Stella Cilento, con riferimento al vicino monte: il Monte Stella.

Stella Cilento è un chiaro esempio di insediamento su dorsale collinare. Il centro si trova inserito in uno scenario naturale, di cui l’elemento caratterizzante è il profilo del monte, che lo sovrasta.

La nuda pietra non intonacata si sposa ai vecchi intonaci dilavati dal tempo, creando varietà cromatiche tra il marrone e il rosa antico che, rispetto ai limitrofi agglomerati urbani, appare peculiare di Stella Cilento.

 

     

Da vedere Palazzo Ventimiglia Luongo (in parte diroccato e la piazza lastricata), Palazzo Vassallo con il portale in pietra e piccole torri, chiamato “castello” per la sua posizione a difesa del paese (nella foto centrale) e le tante chiese di Sessa Cilento (Chiesa di San Nicola di Bari , Cappella Sant’Antonio, Cappella di San Rocco, Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Maria Maddalena, Chiesa di Sant’Antonio da Padova).


Frazioni di Stella Cilento sono San Giovanni, Guarrazzano, Amalafede (nella terza foto) e Droro.

 

Da segnalare a Stella Cilento la produzione artigianale di oggetti in vimini.

Il 6 dicembre si festeggia S. Nicola di Bari.

Nella prima metà di agosto c'è la Festa del borgo, manifestazione per valorizzare i vecchi mestieri e le tradizioni alimentari del passato.

Sempre a metà agosto: Giornata della montagna, escursione collettiva di trekking sul Monte della Stella con rivisitazione dei sentieri e sosta nel Vivaio Monte della Stella (un ampio spazio verde con piante altissime, dotato di servizi e tavoli con panche per la ristorazione a quota 900 s.l.m.).

Ad inizi novembre c'è la Sagra della Castagna.

 

(Notizie tratte da Wikipedia e dal sito web del Comune di Stella Cilento)

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Stella Cilento