Sant'Angelo a Fasanella

Il Comune di Sant'Angelo a Fasanella sorge alle falde del Massiccio degli Alburni, nell'alto Cilento, lungo il Fasanella, poco distante della confluenza di quest'ultimo col Ripiti nel Calore, a sud del bosco di Corleto. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Zona degli Alburni.

Il nome Sant'Angelo a Fasanella trae origine dall'unione di Fasanella, antica città distrutta da Federico II di Svevia, con il casale di Sant'Angelo.

Il nome Fasanella deriva da "Phasis", antica città greca e nome di un fiume al confine tra l’Asia Minore e la Colchide. L'antico centro urbano sorgeva in località S. Manfredi a circa 3 Km dall'attuale cittadina: di esso sono rimasti i ruderi di un antico castello e quelli della chiesa di S.Pietro.

 

        

 

Tra i reperti archeologici rinvenuti sul territorio di Sant'Angelo a Fasanella va ricordato il "Guerriero di Costa Palomba". Si tratta di una scultura rupestre, del IV secolo a.C., localizzata nel cuore degli Alburni, in località Costa Palomba, raffigurante un antico guerriero detto "Antece", che significa antico o immobile.

Per quanto concerne, invece, i beni architettonici va segnalata la "Grotta di S. Michele Arcangelo". Il luogo fu sede di una comunità religiosa benedettina risalente all'XI secolo, ma sono ipotizzati anche possibili insediamenti precedenti legati alla diffusione della civiltà greca nel Cilento.

 

  

 

La ricchezza principale di Sant'Angelo a Fasanella è rappresentata, senza dubbio, dal suo patrimonio di bellezze naturali. Facente parte, territorialmente, del "Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano", Sant'Angelo gode di numerosi boschi di faggio, come quello di "Terra Forte", quello di "Vallone dei Lupi" o, ancora, quello di "Coste della Pinna".

A contribuire ulteriormente alla bellezza di questo territorio, ci sono i numerosi corsi d'acqua che lo attraversano, originando luoghi di grande fascino. Oltre al fiume Calore e al fiume Fasanella, va segnalata la waterfall "Auso".


L'8 maggio si festeggia San Michele Arcangelo.


 (Notizie tratte dal sito web del Comune di Sant'Angelo a Fasanella)

 

Cerca Hotel, B&B, Casa Vacanze, Agriturismo a Sant'Angelo a Fasanella